Domenica 4 Giugno NON MANCARE alla Marcia dei Colori

Domenica 4 Giugno 2017

a Brembio c’è la 12esima edizione de…

LA MARCIA DEI COLORI

Il ritrovo è in Piazza Europa alle ore 07:30,

con partenza libera dalle 07:30 alle 09:00,

saranno disponibili 5 percorsi di 2-4-7-14 e 21 Km

Per scaricare il nostro volantino, cliccate qui

MDC2017

Vi aspettiamo numerosi!

Gruppo Marciatori Brembio

Pubblicato in Articoli | Lascia un commento

CRONACA DI UNA GIORNATA DI FESTA “tra venere e… cascine”

IMG_8789

Domenica ventisei marzo duemiladiciassette, l’ottava edizione della marcia podistica “tra venere e… cascine” si è rivelata un altra giornata di festa!

 

Si può dire che come da tradizione la pioggia ha dato il suo contributo durante le ore che precedevano l’evento, addirittura con un bel temporale alle ore venti del sabato. A quell’ora tutti i percorsi sono ormai segnati, c’è buio, e io, Stefano, Valter, Sergio, Luigi e Attilio siamo ormai nelle nostre case che sistemiamo gli orologi. Stanotte c’è il cambio dell’ora e l’appuntamento, per le persone che si devono posizionare sulla strada, o nei vari ristori, è fissato a cascina Santa Croce, sede del museo del lavoro povero e della civiltà contadina, alle cinque e mezza. Sei e mezza solo per chi si dovrà mettere alle iscrizioni. I ritardatari comunque ci sono sempre. Alle cinque apro i cancelli. A quell’ora ancora qualche goccia d’acqua cade dal cielo, ma so che tra poco smetterà. Sotto il portico dello stallone si prepara per il ristoro finale. Teresa comanda tutti a bacchetta. I tavoli sono posizionati dalla sera precedente. Sistemiamo la macchina per la raspadüra con mezza forma di grana. Gli agnelli pasquali che con i formaggi saranno riconoscimento garantito ai primi quattrocentocinquanta iscritti a quota piena. Vengono posizionati i premi per i gruppi più numerosi e la cassa con il microfono per lo speaker.

Si caricano le automobili con gli scatoloni con arance, limoni, fette biscottate, zucchero, marmellata e nutella, vassoi e bicchieri. Mancano solo le botticelle con il thè caldo e poi si parte per il ristoro destinato. Alle sei e quaranta il primo podista del gruppo di Tavazzano. Poco dopo anche la ambulanza della Croce Rossa di Ospedaletto Lodigiano. Finalmente si aprono le iscrizioni. Sono le sette. Non c’è molta fila, ma piano piano vedo che davanti al gazebo sotto il portico dello stallino c’è la presenza costante di persone sempre diverse e alle otto e un quarto Paola, che non vuole che vada a chiedere quanti sono gli iscritti, mi comunica che i cartellini con riconoscimento sono stati tutti venduti. E vaiiiii.

Quando le iscrizioni chiudono, il totale è di seicentotrenta partecipanti.

Le persone che sono sui percorsi cominciano ad arrivare al museo luogo di partenza e arrivo della nostra marcia podistica. Otto, quattordici e ventitrè sono i chilometri dei percorsi predisposti, ma ci sono anche i tre per genitori con bambini molto piccoli.

Ventitrè chili di raspadüra vengono divorati nel giro di poche ore. Il gruppo podistico casalese, come ogni anno, si posiziona al primo posto della classifica come gruppo più numeroso con settantasette presenze e il gruppo locale livraghino, quindi fuori classifica, Amici di Otto è presente con cinquantatrè iscritti. In questa edizione è stata premiata anche la presenza di bambini di prima e seconda elementare, accompagnati da tre insegnanti, con un cesto contenente materiale scolastico. L’atleta più giovane ha ricevuto una coppa. Un gruppo di persone sedute si riscaldano al sole. Rientrano al museo le persone che si trovavano agli incroci e ai ristori, rientra anche Attilio che posizionato ad un incrocio si è inventato un ristoro volante servendo salame e vino offerto dai propietari di una cascina.

La manifestazione viene chiusa alle dodici e trenta con l’arrivo delle ultime persone un uomo, tre donne e un cane. Siamo rimasti in dieci, qualche fetta di salame, un bicchiere di vino e qualche battuta, facciamo un pò di pulizia e alle quattordici chiudo il cancello del museo dopo aver staccato lo striscione del Gruppo Marciatori Brembio.

Ringrazio di cuore tutte le persone del GMB, al quale sono iscritto, che in modi diversi mi sostengono in questa iniziativa che organizzo al mio paese, Livraga, con l’aiuto di circa cinquanta livraghini, non tutti marciatori, (solo sei lo sono) e che da otto anni si mettono a disposizione per rendere sicuro e piacevole questo evento.

Anche a costoro un grazie di cuore. Un altro caloroso grazie anche alla mia amica Pinuccia che tutti gli anni raccoglie le adesioni per il gruppo “amici di Otto”. Otto è un simpatico cane jack russel terrier.

 

Vi aspetto tutti quanti l’anno prossimo per la nona edizione di “Tra Venere e…cascine” Sicuramente un altro giorno di festa.

Agostino

Pubblicato in Articoli | Lascia un commento

LIVRAGA Tra Venere e… Cascine

Immagine 1

Domenica 26 Marzo 2017 a LIVRAGA

TRA VENERE E… CASCINE 

Non dimenticate questo appuntamento… Vi aspettiamo!

Cliccate qui per scaricare il volantino LIVRAGA2017

 

Pubblicato in Articoli | Lascia un commento

Un 2016 da ricordare!

mix2016

La frase simbolo del 2016 non poteva che essere… Brembio ti fa battere il cuore!
L’undicesima edizione della Marcia dei Colori di Brembio, svoltasi lo scorso 5 giugno, 
ha raccolto 881 adesioni, con grande soddisfazione di tutti noi.
Il  Gruppo Marciatori per il 2016 ha voluto lanciare uno slogan forte, molto incisivo e nel quale ci siamo ritrovati tutti d’accordo : “Brembio ti fa battere il cuore!”.
E con lo spirito dell’amore per la nostra campagna e per le nostre cascine,  runner grandi e piccoli si sono cimentati nei percorsi che coinvolgono tutto il territorio, per poi ritrovarsi a pranzo alla ormai gemellata Festa del Pesce.
Le scuole del paese si sono confermate grandi sostenitrici della Mdc : i ragazzi hanno realizzato disegni, poesie a filastrocche, hanno camminato e corso con le loro famiglie, e ci hanno dato man forte acquistando le T-shirt del 2016, grazie alle quali riusciamo ogni anno a finanziare la Marcia dell’anno successivo.
Il nostro ringraziamento e’ rivolto a tutti coloro che ci hanno sostenuto: autorità, associazioni e commercianti, ma anche e soprattutto a tutti i soci del Gruppo Marciatori Brembio; la preparazione della marcia richiede presenza, impegno e fatica, ed ogni anno sappiamo di poter contare su di noi!

Il cuore continua a battere nelle nostre piccole imprese dell’anno…
12×1/2ora sempre colorata di divertimento e tifo, Dirty run 2016 più sporchi che mai, staffetta di corno sempre senza fiato!
Ed un finale alla grande… l’unione per la solidarietà, le Associazioni di Brembio insieme per il terremoto del 24 Agosto.

La festa delle associazioni, arrivata alla terza edizione, si è trasformata in una serata al servizio degli altri.
E cosi venerdi 9 settembre  2016 la Piazza Matteotti si anima di persone: tavoli, panche, fuochi, pentole e profumo di buono.
Le Associazioni del paese, aiutate dall’Amministrazione, dagli esercizi commerciali e tante persone, si riuniscono e danno vita ad una serata a scopo benefico, il cui ricavato è stato interamente devoluto alla Croce Rossa Italiana,
perché anche Brembio potesse concretamente apportare il suo aiuto ed il suo piccolo contributo in un mare di bisogno.
Un bicchiere di Sangria, un piatto di Amatriciana, un panino ed una fetta di torta, Dj set, un grande Tatami a diposizione di tutti, praticanti e non, una staffetta a squadre più divertente che competitiva ed il gran finale con le torte in faccia hanno reso un venerdi sera speciale.
I Brembiesi hanno partecipato numerosissimi, oltre ogni rosea aspettativa, e per questo siamo davvero grati, ma non sorpresi, sappiamo di essere una comunità viva, che riconosce il bisogno vero e che reagisce.

Concludiamo con un saluto particolare e con un ringraziamento speciale rivolto al ns. Marciatore della primissima ora, ad un sostenitore e fautore del Gruppo, ad una presenza costante e mai scontata…. ciao Pino, sarai sempre con noi!

Pubblicato in Articoli | Lascia un commento

MDC 2016… Brembio ti fa battere il cuore!!!

L’undicesima edizione della Marcia dei Colori di Brembio, ha raccolto 881 adesioni ed ha riportato il sole per un giorno…

Grazie a tutti i partecipanti che hanno dato colore anche quest’anno alla nostra manifestazione e grazie a tutti i bambini che con disegni e poesie ogni anno lasciano il segno nel nostro cuore!

Poesia2016

Il gruppo Marciatori Brembio ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita:

Supermercato CONAD Casalpusterlengo, ALLOFOOD Brembio, BCC Credito Cooperativo Borghetto, Ergovis, Comune di Brembio, Comune di Ossago, Protezione civile di Brembio, Protezione civile di Ossago, PRO LOCO Brembio, AUSER Brembio, Croce Rossa Ospedaletto Lod., Rifondazione, Agricoltori, Farmacia Dott.ssa Adriana Botti Brembio, Campo Sportivo Brembio, AVIS Livraga, Mastropan Brembio, Supermercato DI MEGLIO Brembio, Macelleria e Salumeria GRASSI Brembio, Simona Dossena, Banane e Lamponi Brembio, Estetica ILARIA Brembio… e tutti i volontari che si sono uniti al Gruppo Marciatori Brembio!

PS: a breve pubblicheremo anche tutte le foto!

Vi aspettiamo qualche domenica… il ritrovo per una camminata/corsa in compagnia è alle ore 7,00 / 7,15 in piazza a Brembio!

Gruppo Marciatori Brembio

Pubblicato in Articoli | Lascia un commento